La novità: il coltello disopercolatore riscaldato

Questo coltello disopercolatore è stato progettato e realizzato per essere un ottimo strumento per facilitare e velocizzare il lavoro dell’apicoltore.

Esso si compone di una lama seghettata su cui è fissata una resistenza, un manico con deviatore di tensione 4.6V-12V, e un trasformatore

Principio di funzionamento:

1) Allacciare il trasformatore alla rete di alimentazione (220 V): la resistenza riscalda la lama, che si porta alla temperatura di attesa di circa 30-50 °C, con una tensione di 4.6 V.
2) Impugnare il manico: il deviatore di tensione, inserito nel manico, verrà azionato automaticamente, portando la tensione a 12 V. In pochi secondi la lama raggiunge la temperatura di lavoro di circa 100-150°C, che rimane tale fino al rilascio dell’impugnatura. La doppia seghettatura della lama consente di operare sia con la mano destra che con la mano sinistra, garantendo in entrambi i casi l’attivazione del deviatore.
3) Seghettare la zona opercolata in modo regolare. Per piccole zone da disopercolare, si consiglia di utilizzare la parte estrema della lama, arrotondata e seghettata.
4) A fine disopercolazione si consiglia di pulire la lama, a caldo, con uno straccio pulito e umido.
5) Si ravvisa, infine, di rimuovere l’alimentazione a fine lavoro.